Il Castello di Knappogue venne costruito nel 1497 dal clan dei Macnamara nella contea di Clare. Ha una lunga storia alle spalle fatta di battaglie e grandi personaggi, divenne celebre dimora di diversi clan Irlandesi come gli Scotts o Lord Dunboyne che lo acquistò nel 1855. Nel 20° secolo il castello venne utilizzato come quartier generale dell’Irish State Army, l’esercito di liberazione irlandese che vinse la guerra contro gli inglesi. Knappogue in Gaelico significa “la collina del bacio”.
Prodotto dalla distilleria Cooley il Knappogue Castle 14 Years Old Twin Wood è il risultato del matrimonio tra single malts invecchiati in due tipi di botti: ex-bourbon barrels ed ex-sherry Oloroso, imbottigliato senza essere filtrato a freddo al 46% vol.
Note di gusto
Colore ambra dorata. Al naso è fruttato e maltato, abbiamo note di pera, cocco, miele, biscotti al burro e agrumi con sentori di banana e vaniglia. Al palato è ben bilanciato con note di caramello, malto d’orzo, noci, pepe e chiodi di garofano con sentori di agrumi. Finale di buona persistenza, con note speziate, un tocco di rovere, agrumi e pane tostato.