La storia moderna delle distillerie J.M. inizia nel 1914, quando Gustave Crassous de Médeuil acquista la distilleria dalla famiglia del fondatore, Jean-Marie Martin, dalle cui iniziali il nome della distilleria stessa. La distilleria J.M può essere considerata come la più piccola produttrice di Rhum Agricole dell'isola di Martinica, ma soprattutto è una delle poche che da sempre produce Rhum solo ed esclusivamente con il 100% di canna da zucchero coltivata in proprio. La ragione di questa scelta è da collegare al livello qualitativo della materia prima, per l’appunto la canna da zucchero, coltivata in piantagioni considerate da tutti come le migliori dell'isola di Martinica, grazie al particolare microclima generato dalla presenza del vicino vulcano Mt. Pelée.
Il Rum Agricole “Fumée Volcanique” J.M è un’eccellenza dedicata a chi è alla ricerca di una bottiglia dalla forte personalità, profondamente connotata dal terroir della Martinica e da scelte d’affinamento che ne sottolineano le peculiarità aromatiche.
Note di Gusto
Alla vista si presenta di colore ambrato con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è ricco e complesso, caratterizzato da profumi di zucchero di canna, di scorza d’agrumi candita, di lime, di caramello, burro salato, miele di castagno, aromi speziati, cenni di anice, decise sensazioni tostate e affumicate. Il sorso è ampio, caldo e intenso, con aromi densi e avvolgenti, profondi e molto persistenti. Il finale è armonioso e lungo, connotato da piacevoli note speziate e fumé.