Ron Millonario è proprietà dagli anni '90 della Rossi & Rossi di Treviso, da quando Fabio Rossi lo ha scoperto in uno dei suoi viaggi ai Caraibi. Fondato dalla famiglia Piera de Castillo nel 1904, Ron Millonario (letteralmente 'Rum dei Milionari') è un rum unico e raro perché nato dalla magica congiunzione di diversi elementi trovati in una specifica zona del nord del Perù, a Lambayeque, regione alle porte della città di Chiclayo. Tra questi elementi possiamo distinguere: le coltivazioni autoctone di canna da zucchero Blanca Rubia tramandate da generazioni, lieviti locali, un alambicco scozzese del 1938 per la distillazione, processo di produzione artigianale fatto da sole 13 persone, le condizioni climatiche specifiche dovute alla posizione geografica tra mare e monti e vicino all'Equatore, invecchiamento dei rum anche fino a 20 anni a livello del mare cullati in botti di rovere con il sistema solera, e come in tutte le favole, la ricetta segreta della famiglia Piera de Castillo. Infatti, mezclador , figura paragonabile al vignaiolo, deciderà la mezcla (la miscela) per la Reserva Especial 15 e l'XO, seguendo le ricette segrete dei fondatori di Ron Millonario. I rum Millonario sono sicuramente un must per gli amanti del distillato, magari accompagnati da un buon pezzo di cioccolato.
Autentica chicca del Sudamerica, distillato in una distilleria storica poi acquisita da Fabio Rossi della Rossi & Rossi negli anni 90 e rivalorizzata nel corso degli anni successivi: sono solo alcune delle caratteristiche del Ron Millonario Solera 15, votato con Rum n.1 del mondo nel 2008 e nel 2009.
Note di gusto
Colore noce scuro. Profumo Piacevoli ed esuberanti note di caramello, pasticceria calda, chiodi di garofano, cannella e frutti secchi tropicali. Gusto corposo, con un ventaglio aromatico esuberante, di grande equilibrio.