Attiva dal 1749, Appleton Estate è la più antica piantagione di canna da zucchero e distilleria di tutta la Giamaica e produce una gamma di rum tra i più pregiati al mondo. La piantagione di canna da zucchero si estendere per 4.251 ettari, adagiati nel cuore della Giamaica, tra le colline della Nassau Valley, una vallata che fa parte della famosa Cockpit County e che offre un terroir unico e incomparabile per la sua posizione geografica: a più di 400 metri sul livello del mare, circondato da montagne che arrivano a 2.000 metri e con un micro clima unico, caratterizzato da mattine calde ed assolate e pomeriggi ricchi di piogge tropicali. Per questo il suolo si presenta molto fertile e ricco in sostanze nutrienti, permettendo alla canna da zucchero di prosperare rigogliosa e in 10 varietà differenti! Solo lievito naturale, coltivato e raccolto direttamente nell’Estate, l’acqua cristallina ricavata in loco e filtrata naturalmente, due tipi di alambicchi come vuole la tradizione inglese, il tutto per catturare l’aroma e il gusto che, da sempre, caratterizzano i rum Appleton Estate.
Prodotto d’eccellenza di questa rinomata distilleria, il 21 Year Old Jamaica è senza dubbio un Rum per palati esigenti e raffinati. Proveniente da diversi rum accuratamente selezionati e con le migliori caratteristiche organolettiche, lasciati affinare per minimo 21 anni, ha carattere forte ma fine, dotato di estrema complessità gusto-olfattiva ed estrema eleganza.
Note di gusto
Color bronzo brillante, profuma di fiori secchi e vaniglia, nocciola caramellata, cacao e burro, spezie e caramello bruciato. Accarezza il palato con calore e morbidezza; al gusto ritornano integralmente le sensazioni olfattive dolci e tostate. Finale che ricorda lo zucchero di canna.