Attiva dal 1749, Appleton Estate è la più antica piantagione di canna da zucchero e distilleria di tutta la Giamaica e produce una gamma di rum tra i più pregiati al mondo. La piantagione di canna da zucchero si estendere per 4.251 ettari, adagiati nel cuore della Giamaica, tra le colline della Nassau Valley, una vallata che fa parte della famosa Cockpit County e che offre un terroir unico e incomparabile per la sua posizione geografica: a più di 400 metri sul livello del mare, circondato da montagne che arrivano a 2.000 metri e con un micro clima unico, caratterizzato da mattine calde ed assolate e pomeriggi ricchi di piogge tropicali. Per questo il suolo si presenta molto fertile e ricco in sostanze nutrienti, permettendo alla canna da zucchero di prosperare rigogliosa e in 10 varietà differenti! Solo lievito naturale, coltivato e raccolto direttamente nell’Estate, l’acqua cristallina ricavata in loco e filtrata naturalmente, due tipi di alambicchi come vuole la tradizione inglese, il tutto per catturare l’aroma e il gusto che, da sempre, caratterizzano i rum Appleton Estate.
Questo Rum è il tipico esempio di quanto possa essere importante il lavoro del Master Blender (Maestro Miscelatore) in una distilleria; egli è l’artefice del matrimonio perfetto tra i barili di quercia ed il distillato di melassa. Per questo prodotto eccezionale, sono stati miscelati magistralmente Rum invecchiati per ben 12 anni e questo lungo affinamento è all’origine del suo colore bronzo brillante e della rotondità del suo sapore.
Note di gusto
Aromi intensi di noce e scorza d’arancia, di caramello, miele e vaniglia. Morbido e suadente al palato, sa di burro e zucchero di canna con ricordi di mandorla caramellata in chiusura.