• Out-of-Stock

Rhum Mount Gay 70cl

€0.00
VAT included

Il rum Mount Gay è probabilmente uno dei più antichi al mondo. Ancora prodotto secondo metodi tradizionali, la sua eccellente reputazione è ora internazionale. Particolare attenzione viene data allo sviluppo e all'invecchiamento: questo è il segreto della loro innegabile qualità, sottile combinazione di carattere e seduzione.

Quantity
Out-of-Stock

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

La distilleria Mount Gay è datata ufficialmente 1703, come riportato orgogliosamente sulle bottiglie, ma pare che la distilleria sia più antica. Più precisamente nel 1663. Questo rende Mount Gay, che al tempo era Mount Gilboa, il primo prototipo realizzato di quell’idea di distilleria illustrata da Richard Ligon. La produzione di rum nel XVII sec. era fatta in modo artigianale, nei campi o nei villaggi, in vecchi alambicchi portati sull’isola dagli olandesi. Nel suo libro, A True And Exact History Of The Island Of Barbadoes, del 1657, Ligon ipotizza l’idea di costruire una distilleria. Ovvero una azienda che avesse come scopo quello di produrre rum. Un sistema produttivo che garantisse qualità e costanza nella produzione, cosa che ovviamente non era riscontrabile nelle produzioni artigianali. E’ verosimile supporre che sia stata questa l’idea che ha portato alla fondazione della Mount Gilboa solo 6 anni dopo. La conformazione iniziale prevedeva due macine a vento, sette bollitori per l’estrazione dello zucchero. Accanto a questi un reparto fermentazione con vasche in legno ed un reparto distillazione con alambicchi pot still. La distilleria nel XVIII secolo era di proprietà della famiglia Sober. Sir John Gay Alleyne, già noto come membro del Parlamento a Barbados, divenne manager della distilleria alla fine del secolo. Sotto la sua gestione furono apportati notevoli miglioramenti al processo produttivo. Dopo la sua morte, nel 1801, John Sober decise di rinominare la distilleria in suo onore, passando da Mount Gilboa a Mount Gay. Oggi la Mount Gay produce ancora a Barbados, utilizzando un blend di colonna coffey e double retort pot still, invecchiati prevalentemente in botti ex-bourbon.

Il rum Mount Gay è probabilmente uno dei più antichi al mondo. Ancora prodotto secondo metodi tradizionali, la sua eccellente reputazione è ora internazionale. Particolare attenzione viene data allo sviluppo e all'invecchiamento: questo è il segreto della loro innegabile qualità, sottile combinazione di carattere e seduzione.

Note di gusto

Colore giallo ambrato-dorato con riflessi molto luminosi, ha naso snodato tra menta, albicocca secca, mango e vaniglia, cioccolato fondente e tabacco da pipa, cuoio e foglie secche, in un sottofondo che ha leggeri tocchi affumicati. L'assaggio è morbido, rotondo e di buona carnosità, molto coerente con i rimandi olfattivi, potente nella progressione e lungo nel finale, pulito e preciso, che ricorda la cera d'api.

RH07038

Data sheet

Gradazione
43%
Formato
cl 70
Nazionalità
Barbados

16 other products in the same category:

rum
Rum British Guyana 7 anni Limited Edition - Rum Nation 70cl 2020
Il British Guyana 7 Years Old Cask Strength è un rum prodotto dalle melasse e distillato tramite classici alambicchi pot still invecchiato per alcuni anni in clima tropicale in botti ex-bourbon prima di essere affinato in clima continentale e in botti ex-sherry di secondo utilizzo. È stato imbottigliato a gradazione piena (cask strength) 59% vol. senza aggiunta di coloranti e senza essere filtrato a freddo.
€74.90 Price