Fondata nel 1999 dalla famiglia Rossi, Rum Nation è il seguito di Wilson & Morgan e della passione del veneziano Fabio Rossi per i distillati. La famiglia Rossi non è nuova nel panorama degli alcolici, Giuseppe Rossi (il patriarca) già negli anni ’40 aveva una piccola e fiorente attività di commercio di vino ed olio. Negli anni ’60 la famiglia Rossi inizia ad importare whisky dalla Scozia e alla fine degli anni ’90 e fino alla vendita di Rum Nation nel 2019 la famiglia si è occupata anche di rum.
Perfetto per cocktail (magari con un goccio di vermouth), ma la sua morbidezza lo rende interessante e per nulla aggressivo anche liscio o semplicemente con cubetti di ghiaccio. Rinfrescante e alla menta.
Note di gusto
Aspetto trasparente, cristallino. Attacco marittimo iniziale, con note leggermente acidule. Tutte le note vegetali della canna da zucchero, con un tocco fresco e balsamico. Robusto ma rotondo, con la dolcezza delle canne in primo piano, per poi crescere su note speziate e balsamiche. Al naso sentore delle note vegetali e salate. Finale pulito, pepato e vegetale. Elevata persistenza su note di radice di liquirizia.