La distilleria nasce nel 1961 con il nome di Taiyou nella città di Nago, situata nell'area settentrionale di Okinawa, nota per il suo ricco ambiente naturale, producendo rum dalla canna da zucchero del posto, e acquisendo il nome attuale solo otto anni più tardi. Nel giro di qualche decennio ottiene i permessi per produrre altri distillati, tra cui sake e, ovviamente, whisky, esordendo con il proprio Kura ("Magazzino" in giapponese) nel 1991. A oggi possiede anche uno stabilimento per produrre birra. Helios Distillery ha posto un alto valore per la conservazione dell'ambiente e sfruttando al meglio le risorse naturali e la storia di Okinawa e dedicandosi a produrre prodotti autentici e buoni.
Il Rum 'Teeda' 5 Years di Helios Distillery (Teeda significa "sole" in okiwanense) è stato preparato con cura a Nago City, Okinawa, dalla distilleria Helios. E' un rum artigianale affinato in botti di quercia bianca giapponese ex-bourbon.
Note di gusto
Spice Rum di dolcezza intensa, bouquet di cannella, caramello e zucchero candito al palato, e un finale in sciroppo d’acero.