Scotch Whisky Lowland SM 2008 Winter Batch Release - Daftmill 70cl

219,90 €
Tasse incluse

La Distilleria Daftmill è situata nella zona del Fife, contea storica della Scozia compresa tra il fiordo di Tay ed il fiordo di Forth sulla costa del mare del Nord. La prima bottiglia di Daftmill è comparsa sul mercato verso la fine del 2017.

2 Articoli
Per quantità diverse da quelle disponibili si prega di conttatarci al seguente indirizzo [email protected]

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Politiche per la sicurezza

Paga in modo sicuro con carte di Credito e debito tramite Nexi XPay.

  Politiche per le spedizioni

Consegna entro 48 ore. Gli ordini effettuai entro le 15 verrano spediti entro le 17 stesso giorno.

  Politiche per i resi merce

Possibilità di reso dell’ordine entro 14 giorni dalla data di consegna

La Distilleria Daftmill è situata nella zona del Fife, contea storica della Scozia compresa tra il fiordo di Tay ed il fiordo di Forth sulla costa del mare del Nord. Qui, nel 1984, la famiglia Cuthbert acquistò la Pitlair Estate, incluso Daftmill, da Sir William Walker. Dopo alcuni anni, nel 2003, Ian e Francis Cuthbert, alla sesta generazione di coltivatori di orzo destinato alla maltazione, presentarono i piani per convertire un ex mulino napoleonico in una distilleria per la produzione di Whisky; ottennero la licenza di distillazione due anni dopo, nel 2005. In realtà, a spingere Francis alla produzione di Whisky, oltre alla passione, fu il calare vertiginoso del prezzo dell’orzo, il grande problema di tutta l’agricoltura non industriale del mondo. Francis Cuthbert, si occupa della distilleria in prima persona, mentre lavora nella sua grande azienda agricola che produce orzo distico in collaborazione con il fratello Ian. Fino a qualche anno fa tutto l’orzo prodotto, essendo di ottima qualità, veniva maltato e venduto ad altri produttori di Whisky, mentre oggi 100 tonnellate delle 800 prodotte vengono ovviamente usate per produrre il prezioso nettare di Daftmill. Il resto lo acquistano le distillerie del gruppo Edrington per i loro marchi: Macallan e Highland Park in particolare. La distilleria è inserita in un gradevole edificio rurale che ricorda vagamente una chiesa; per ora non c’è un mulino e di conseguenza l’orzo macinato viene trasportato in barili per essere poi lavorato. Si tratta di orzo non torbato, le 3p.p.m. di polifenolo che contiene sono quelle naturali del malto. La Warehouse è di minuscole dimensioni e contiene tutta la produzione di poche centinaia di barili quasi esclusivamente ex-bourbon first fill. La prima bottiglia di Daftmill è comparsa sul mercato verso la fine del 2017.

Note di gusto

Il naso inizialmente è fresco, aperto, con una nota di cereale bella poderosa; un cereale bello vegetale, verde, con tante sfumature minerali, poi frutta che inizia appena a fermentare segue altra frutta gialla e polposa e soprattutto una spezia nitida. Al palato eccellente vaniglia, butterscotch, biscotti al burro, shortbread uniti ad un senso di freschezza, ancora molto floreale. Nel finale mandarino, ancora biscotti ai cereali, mele fresche, fieno. Finale lungo, molto buono, tra panna cotta, fiori freschi, mele fresche, scorza di limone.

WH070170-08
2 Articoli

Scheda tecnica

Anno
2008
Location
Lowlands
Gradazione
46%
Formato
cl 70
Nazionalità
Scozia

16 altri prodotti della stessa categoria:

scotch-whisky
Scotch Whisky Islay SM - Lagavulin 70cl The Distillers Edition 2018
Essendo il single malt più potente dell'isola di Islay, con l'edizione limitata annuale si è voluto utilizzare per l'affinamento finale di barili di rovere europeo ex sherry Pedro Ximenez, dando vita così ad una doppia maturazione creando un whisky di alto profilo con sentori torbati, medicinali, caffè e vaniglia con cenni fruttati dalla incredibile persistenza finale.
0,00 € Prezzo