La distilleria Castagner è una realtà nata nel 1996 da un progetto di Roberto Castagner. Lo stabilimento, sito in Visnà di Vazzola (TV) a pochi chilometri da Conegliano Veneto, si espande oggi per oltre 50.000mq, suddivisi tra impianti di distillazione, magazzini di invecchiamento, impianti per l’imbottigliamento e lo stoccaggio delle materie prime, e dei prodotti finiti. Gli impianti di produzione sono quanto di più moderno ed innovativo oggi si possa realizzare, molti di essi, inoltre, sono stati oggetto di progettazione e di sviluppo interno da parte dello staff tecnico-scientifico su cui l’azienda ha sempre investito per garantirsi sviluppi competitivi, efficienti ed all’avanguardia. Nel 1998 nasce la barricaia con lo scopo di invecchiare lungamente le grappe in barrique partendo dalle prime 50 per arrivare oggi alle oltre 2.000 barrique. L’ultima frontiera di sviluppo commerciale della Distilleria Castagner ha riguardato l’approccio con i mercati esteri. Anche qui, una volta intuito il potenziale che la grappa poteva avere oltre confine, sono state sviluppate linee di prodotti su misura ed è stata coltivata una rete di rapporti con importatori e distributori in Europa, Russia, Brasile, Stati Uniti, Canada, Cina e Corea, in totale circa 30 Nazioni.
La Grappa Castagner Torba Nera 3 anni è un distillato che ha all’interno della propria anima un insieme di sfumature particolari. Il profilo di questo prodotto si costruisce infatti intorno a sensazioni affumicate, che richiamano le tipiche note torbate del Whisky scozzese, derivatigli dal particolare processo di tostatura a cui vengono sottoposte le vinacce prima della distillazione. Si produce partendo dalle vinacce freschissime di diverse varietà, sia a bacca bianca che rossa. Nello specifico ritroviamo vinacce di Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero e Glera. Fin dal loro arrivo in distilleria, le vinacce sono trattate e conservate con “Grappa System”, un sistema ideato da Roberto Castagner, grazie al quale è possibile dar vita ad una fermentazione controllata ottenuta con l’aggiunta di lieviti enologici selezionati. “Grappa System” garantisce inoltre una conservazione delle vinacce in un ambiente ideale, sano e con il giusto livello di pH, all’interno di tunnel di film plastico alimentare, ad alta pressione e in assenza di ossigeno. Questo è il segreto che permette alle vinacce di mantenere intatti gli aromi anche per parecchie settimane, in modo del tutto naturale. La buccia delle uve, prima di venire distillata, viene finemente tostata per mezzo di una tecnologia a microonde. La distillazione avviene in parte in alambicchi tradizionali a bagnomaria ed in parte in impianti tecnologicamente avanzati in modo tale da ottenere la massima resa aromatica e la massima finezza al palato. Al termine della lavorazione la Grappa viene fatta riposare dapprima per 6 mesi in botti nuove di ciliegio e barrique, e poi in vecchie botti di media tostatura per altri 30 mesi.
Note di gusto
Si presenta di color ambrato intenso, si fa conoscere complessa al naso, con note di tabacco, spezie cuoio e frutta secca che abbracciano i sentori affumicati, In bocca ritroviamo le stesse sensazioni affumicate con note di frutta secca e spezie, per una grappa unica e particolare, eroe di due mondi.